Lixper SRL

 
Google

BRB

BRB: Baan Report Beautifier

BRB è un semplice strumento nato come nato per aggiungere ai report di BaanIV, Baan5 e BaanLN un layout grafico elegante e soddisfacente, con loghi e molto altro che non è normalmente possibile richiedere ad un report di Baan. Il tutto con output in formato PDF e quasi senza alcun intervento sui report!
Inoltre gli utenti non dovranno modificare il loro modo di operare perché il tutto si riproporrà nei loro confronti come un nuovo device di Baan.

BRB migliora le caratteristiche grafiche dei report di Baan senza l'adozione di un motore grafico esterno (come HiDox, Jasper Report, Cristal Report, Birt, etc.): in questo modo non c'è un altra applicazione che deve essere gestita semplicemente perchè BRB è fatto interamente dentro Baan, usando il suo linguaggio.


Ovviamente BRB non può offrire le performance grafiche ottenibili usando motori grafici esterni, ma è perfetto laddove al report di Baan si richieda:

  • apporre fincature sul "fronte" della pagina, ma anche sul "retro", se richiesto, laddove esistano esigenze di stampa "fronte-retro";

  • apporre loghi e/o watermark;

  • apporre fincature differenti in base alla lingua del report o in base a qualunque altro parametro inteso come dato del report;

  • produrre in modo automatico "n" spool paralleli dello stesso documento, ma con fincature differenti (ad esempio si vuole stampare una fattura, ma della stessa fattura si vuole una copia "originale" e una copia "uso interno" con fincature differenti).

E' possibile apporre nel documento PDF così prodotto anche codici a barre lineari e bidimensionali.

Con un'estensione di BRB, chiamata BRB-Sender, è possibile automatizzare la produzione massiva di documenti con BRB e inoltrarli automaticamente al destinatario tramite email e/o fax.
A seconda del "modo" di operare che si richiede è possibile demandare tutte le operazioni a BRB-Sender oppure lasciare all'utente il controllo delle operazioni.
Nella modalità completamente automatica è possibile avere una situazione in cui BRB genera un certo documento (ad esempio una fattura) in base ad un determinato evento (ad esempio quando una fattura assume lo stato "definitivo") e si fa carico di recuperare dalle anagrafiche di Baan l'indirizzo email o il fax (del cliente sulla fattura) e di eseguire l'invio. Ovviamente è gestita la situazione in cui una spedizione non avvenga per varie ragioni.
A seconda delle impostazioni, BRB-Sender può creare i documenti e anzichè inviarli al destinatario, può depositarli in apposite directory separandoli in base a vari criteri; per esempio, supponendo di voler creare documenti per un portale web, è possibile separare i documenti in sottodirectory in base al codice del busines partner (cliente o fornitore) e anche in base al tipo (fatture, ordini di vendita, etc). Ovviamente tutto questo avviene in modo completamente automatico.

Con l'estensione di BRB chiamata BRB-Plus, è possibile aggiungere altre funzionalità, tra le quali:

  • avere fincature specifiche per la prima pagina di un documento;
  • avere fincature specifiche per le pagine intermedie di un documento;
  • avere fincature specifiche per l'ultima pagina di un documento;
  • poter stampare formule chimiche;
  • stampare codice a barre lineari (tradizionali) e bidimensionali (es.: PDF417, Datamatrix, etc.)
  • inviare la email di BRB-Sender in formato HTML;
BRB non necessita di alcuna gestione particolare e non necessita di essere "imparato": deve semplicemente essere usato e quando un particolare documento di Baan richiede di usare BRB, il tutto avverrà automaticamente, senza l'intervento dell'utente.


Le fincature da apporre ai documenti sono file PDF; una fincatura in formato PDF può essere prodotta da qualunque utente che abbia una minima esperienza nell'uso di una qualunque suite per l'ufficio (Lixper consiglia l'adozione di OpenOffice o di LibreOffice). Una volta prodotto il file con la fincatura e sufficiente metterlo in una apposita directory ed il gioco è fatto.

BRB si rivolge a coloro che non intendono stravolgere completamente il modo di produrre le stampe dei propri documenti Baan affidandosi ad un nuovo prodotto di reporting, ma che sono soddisfatti di quello che Baan già gli offre, e che vogliono semplicemente migliorare i propri documenti applicando loghi e fincature per i quali fino ad oggi non c'era alcuna soluzione se non affidarsi a motori di reporting esterni.

BRB può anche sopperire a tutte le funzionalità necessarie a produrre la fattura elettronica XML come richiesto dall'Agenzia delle Entrate a partire dal 01 gennaio 2019: per dettagli visualizzare l'area preposta.

Presentazione di BRB (PDF)

Manuale di BRB (PDF)

Manuale di BRB-SENDER (PDF)

Lixper S.r.L. - Sede Legale: Piazza Guala 131 bis - 10135 Torino - email info@lixper.it - telefono +39 0114831547 - P.IVA e C.F. 09306970014