Logo Lixper

Single Sign–on

Giuseppe Sacco, <giuseppe.sacco@lixper.it>

Single Sign–on

Si tratta di un meccanismo che da un lato semplifica la gestione delle identità e credenziali all'interno di un'azienda, mentre dall'altro diminuisce il numero di identità che un utente deve gestire.

Da dove arriva?

Quali soluzioni esistono?

Ci sono varie soluzioni che permettono la centralizzazione. Un aspetto da considerare riguarda cosa va memorizzato nell'identità. Se si tratta solo di username/password oppure se invece ci sono altri aspetti, come la posta elettronica o l'appartenenza ad alcuni gruppi di utenti (dipartimenti.)

Pluggable Authentication Modules

Lightweight Directory Access Protocol

Perché inserire più volte la password?

Una volta acceduto ad un primo sistema, si possono richiamare altre applicazioni che a loro volta richiedono il controllo dell'identità.

Ci sono sistemi che permettono di fare comunicare tra applicazioni i dati dell'identità. Non si tratta di comunicare username e password, ma di usare sistemi di autenticazione come kerberos.

Caching delle identità: JAAS (utilizza kerberos) e ssh-agent.

Java

All'interno dei portali costruiti per fornire accesso centralizzato ad una serie di applicativi ai quali prima si accedeva singolarmente, è possibile gestire l'autenticazione usando dei filtri tra il web e l'applicazione (proxy,scraper).

Per tutte quelle applicazione che sono state sviluppate in casa si può utilizzare JAAS.

Per tutte le altre si deve invece sperare che possano usare un server di autenticazione esterna o che accettino l'autenticazione del sistema operativo.

Copia di questa presentazione e dell'approfondimento in PDF su http://www.lixper.it/